Il Diario del Torneo

ROMA, 28/06/09 - Si è chiuso il Torneo della Parrocchia 2009. Nella finalina valida per il 3° e 4° posto la 20 con l’orgoglio della detentrice e la rabbia della sconfitta nella semifinale riesce a battere la 23 di Tramontano G. dopo essere stata sotto 3-0 nel corso del primo tempo, il talento di Ricci A. e l’esperienza di Pellegrino hanno sovrastato i giovani verde-neri, ottima la prestazione di Costanzo D. autore di 5 reti, così come Ricci A. Risultato finale 11-7.
Nella “grand final” la FC Regazzetti batte la RC League per 8-6 e conquista il primo trofeo della sua storia. Liburdi e i suoi ragazzi con una partita fatta di pressing e ripartenze veloci, causa la defezione di Di Marco Lu. dopo il primo tempo chiuso sotto di un gol, trovano una storica vittoria superando la classe e la tecnica dei vari Zamponi, Comite. Ad inizio secondo tempo brutto infortunio per Minasi S. costretto ad abbandonare il campo di gioco ed essere trasportato in ospedale. Le due squadre hanno onorato la finale continuando a lottare per il titolo, fino all‘8-6 finale per la FC Regazzetti. Dopo le finali sul Cabrini Stadium è stata effettuata la premiazione alla quale hanno partecipato il presidente del III Municipio di Roma, Dario Marcucci, l’On. Cochi e il consigliere Cristian Fragalà. A ricevere i premi sono stati, oltre alle squadre partecipanti alle finali, e a quelle  arrivate ai quarti di finale, Federico Malgarini, che con 59 gol ha conquistato il titolo di Capocannoniere del 2009, Raffaele Tramontano, premiato per il “Più bel gol del torneo”, Emanuele Strutdhoff, come “Giovane rivelazione”, gli organizzatori Stefano Pellegrino, Edoardo Accivile, Vincenzo Amadori, premiato anche per la collaborazione arbitrale, e Lorenzo Di Marco. L’edizione 2009 è stata anche l’ultima disputata sul campo di cemento, dalla prossima edizione, che non sappiamo quando sarà, ma ci sarà, sarà un altro torneo, cambieranno le regole, la superficie del campo e tanto altro, ma non cambierà mai lo SPIRITO DI AMICIZIA CHE DA TANTI ANNI CONTRADDISTINGUE QUESTO TORNEO. Grazie a tutti.

ROMA, 26/06/09 - La prima semifinale regala il passaggio del turno e la conseguente finale alla FC Regazzetti che si impongono dopo una partita dura, ma comunque sempre sotto il loro controllo, per 7-5 contro una buona 23. Nella seconda sfida cade l’imbattibilità della 20, vittoriosa nelle ultime due edizioni del torneo, dopo 28 vittorie consecutive, a favore della RC League. Minasi e compagni con una partita giocata al limite della perfezione, riescono a conquistare la finale, togliendo la possibilità a Pellegrino & co. di portare a casa il terzo titolo consecutivo, impresa mai riuscita fin d’ora. La finale dunque mette di fronte due squadre neonate, FC Regazzetti e RC League, alla prima partecipazione al torneo. Interessante comunque la finalina che vedrà impegnate la 20 contro la 23 rivelazione.

ROMA, 24/06/09 - La seconda giornata di quarti di finale vede le favorite AS Rago e III Municipio soccombere sotto i colpi della, rispettivamente, 23 e RC League. La 23, comandata da Tramontano G. centra una storica vittoria lottando fino alla fine e allungando, nei minuti finali, il punteggio, chiudendo per 7-3, da registrare il gol forse più bello mai visto al torneo ad opera di Tramontano R. che su un lancio del portiere si è alzato in rovesciata e ha messo la palla alle spalle dell’estremo difensore avversario Di Renzi Pa. vera sorpresa del torneo. Nella seconda partita la corsa e la tecnica dei vari Comite, Minasi S. e Zamponi ha avuto la meglio sul fisico e l’esperienza di Bonarelli & co. Si completa così il quadro delle semifinali, che venerdì metterà di fronte, nella partita delle 20 la prima testa di serie FC Regazzetti contro la 23, mentre alle 21 la detentrice del titolo, 20, se la vedrà contro la RC League.

ROMA, 23/06/09 - Prima giornata di quarti di finale, la FC Regazzetti, con una prestazione maiuscola, seppur orfana di Liburdi, riesce nell’impresa di eliminare i canarini della Banana Team con un terrificante 17-6, impressionante Di Marco Lu. autore di 8 gol. Nella seconda partita lotta durissima fino alla fine tra Tradizione Cattolica e 20, la prima in vantaggio per tutta la partita, ma la 20 non ci sta a perdere e con un doppio Nicolò riesce a portare a casa il passaggio del turno chiudendo 7-6. Domani le altre due partite, 23-AS Rago e III Municipio-RC League.

ROMA, 21/06/09 - Passaggio del turno facile per la FC Regazzetti che si libera facilmente del primo ostacolo verso la finale, eliminando l’Arsenal per 15-4. Partita vera quella delle 21 tra Tradizione Cattolica e New Oratorio 46 con la prima che riesce di forza a passare il turno vincendo per 5-3.

ROMA, 19/06/09 - Seconda giornata di ottavi e prima sorpresa. La RC League come da pronostico batte senza troppi patemi d’animo la Sporting PMC, la sorpresa arriva dalla partita delle 20 nella quale la Banana Team riesce a centrare il passaggio del turno battendo per 11-9 la 19, nella partita serale la 20 prosegue il suo cammino verso il terzo titolo consecutivo sbarazzandosi per 5-3 della 16A.

ROMA, 18/06/09 - Prima giornata di ottavi di finale, e dunque prima giornata da dentro o fuori, nessuna sorpresa per quanto riguarda il passaggio del turno, la 23 trascinata da Tramontano G. batte la Classic Italy per 6-4, mentre nella seconda partita l’AS Rago elimina con un 7-6 sofferto la Real 88. Le due squadre ora si incontreranno ai quarti di finale.

ROMA, 17/06/09 - Nella partita di chiusura del girone A la 20 leggittima la sua prima posizione a discapito della RC League, 8-5 il risultato finale, 20 che affronterà la 16A agli ottavi mentre RC League se la vedrà contro la Sporting PMC. Partita sospesa al 23esimo minuto del primo tempo quella tra Tradizione Cattolica e Costa Crociere, le squadre sul risultato di 5-2 per Tradizione hanno deciso di interrompere la partita per permettere le cure al giocatore infortunato, non contando per la classifica la partita viene omologata sul risultato di 5-2. La 16A nella partita finale della fase a gironi centra la qualificazione battendo il Lione per 9-6, ora la 16A si troverà davanti la 20 detentrice mentre per il Lione, arrivederci al prossimo anno.

ROMA, 16/06/09 - Grande vittoria, inaspettata, della Real 88, per 7-4, contro uno stanco III Municipio, durante tutto il corso della partita non sono sembrati al meglio i due temibili attaccanti municipali, strepitoso dall’altra parte Muzio con 4 gol. Nella partita della sera 16B e Pizze Boys si sono affrontate nella passerella finale, risultato 9-3 per i Pizze Boys, che comunque abbandonano il torneo. La penultima partita del girone C, vede un West Ham che nonostante la prematura eliminazione dà del filo da torcere alla già qualificata Classic Italy, non al meglio, 4-4 che non cambia nulla nel computo del girone, Classic agli ottavi e arrivederci al prossimo anno per il West Ham.

ROMA, 15/06/09 - RC League e 19 si giocavano il secondo posto nella partita di ieri, bella partita con capovolgimenti di fronte continui, fino al risultato finale che dice 8-5 per la RC League, che ora dovrà affrontare la 20 sperando nel primo posto nel girone. La Real 88 sembra aver ingranato la marcia giusta, e dopo aver battuto la Pizze Boys, porta a casa i tre punti, e il passaggio  del turno, a discapito della Costa Crociere, che nel secondo anno di partecipazione, non trova il passaggio alla fase finale. Arrivederci al prossimo anno. La 27 chiude il girone con una buona prestazione contro la 16A, ma non basta, 16A che vince per 10-7 dopo essere stata sotto. Ora deve affrontare il Lione e giocarsi il passaggio del turno, con la possibilità di due risultati utili.

ROMA, 14/06/09 - Passeggiata di salute per la New Oratorio 46 nell’ultima partita del girone contro la I Poscioli, che chiudono a zero punti la loro prima partecipazione, risultato finale 13-3 con 7 gol di Cantini.Clamorosa la sconfitta di Tradizione Cattolica per 10-3 contro la 23, rivelazione del torneo, gli uomini di Bersani non sono mai entrati in partita subendo la velocità e la tecnica dei giovani in maglia verde, nervosismo nel finale, ma ci sta. Nella partita serale il III Municipio annienta 16-2 la Pizze Boys. Partita nervosa quella disputata sul San Giovanni’s Arena tra 16A e Banana Team. Poche emozioni, pochissimi gol, risultato finale 3-2 per i canarini e rissa con invasione di campo. 16A che ora nella partita col Lione rischia seriamente di non passare il turno.

ROMA, 12/06/09 - Giornata senza sorprese al Cabrini Stadium, la RC League nella prima partita batte la PeppeVice per 6-4 con ben 6 gol da parte di Comite, passeggiata di salute per la 19 sulla I Poscioli con uno schiacciante risultato finale che segna 13-5. Meno comoda la vittoria della Tradizione Cattolica sul fanalino di coda 16B, autore di una prestazione che se mantenuta per tutto il corso del torneo, probabilmente avrebbe se non altro fatto si che si riempisse la casellina dei punti. Big match domenica nel girone B, Tradizione Cattolica-23.

ROMA, 11/06/09 - Buona conferma per la 20 che senza il portiere titolare batte la New Oratorio 46 al completo per 5-4. Nella partita giocatasi sul sintetico, vita facile per la 19 che regola per 11-6 la FC Millwall, che saluta il torneo. Continua la marcia del III Municipio che battono tranquillamente la Sporting PMC per 12-6, 11 gol in due per la coppia Bonarelli-Malgarini G. Nella sfida delle 19 la 23 non era riuscita ad andare oltre il pareggio contro un’ottima Costa Crociere, 4-4 finale. Impressionante la facilità con cui la Banana Team batte la 27, per 18-5, e si porta solitaria al terzo posto in classifica. Chiude a punteggio pieno il girone la FC Regazzetti con un altisonante 22-4 ai danni del malcapitato West Ham, FC Regazzetti che chiude la fase a gironi con 104 gol fatti e appena 30 subiti.

ROMA, 10/06/09 - Bellissima partita nel girone A tra RC League e New Oratorio 46, capovolgimenti di risultati continui per arrivare al 9-8, partita dalle poche emozioni quella tra Real 88 e Pizze Boys con un risultato finale che segna 5-1 per i Barone boys. Vittoria più difficile del previsto per l’AS Rago per 7-5 contro la 27, AS Rago che chiude il girone con 18 punti, seconda in classifica.

ROMA, 09/06/09 - La RC League annienta la I Poscioli con uno schiacciante 24-7, Comite Andrea 9 gol, bella sfida tra Arsenal e FC Millwall, con i primi che portano a casa il risultato per 14-11. Nel girone B Tradizione Cattolica vince a fatica 6-4 contro la Sporting PMC, mentre tra Pizze Boys e Costa Crociere è X, 6-6. Vincono nel girone C Banana Team e Classic Italy, rispettivamente per 18-4 sul Lione e 7-4 sulla 16A.

ROMA, 08/06/09 - Arsenal a valanga su I Poscioli per 10-5, vittoria a fatica per la Sporting PMC sulla Pizze Boys per 6-5. Fuochi d’artificio nel girone C, prima il pareggio, con rigore sbagliato dai Classic Italy, per 8-8 trai celesti e il Lione, e poi a chiudere la giornata splendida partita tra FC Regazzetti e AS Rago, con i primi che conquistano i tre punti e probabilmente il primo posto in classifica a punteggio pieno.

ROMA, 04/06/09 - Fatica a ingranare la marcia Tradizione, che rischia fino a pochi minuti dalla fine di rimanere a bocca asciutta contro la Real 88, prima di trovare una rocambolesca vittoria per 8-7. Nel girone C l’AS Rago raggiunge i Regazzetti in testa al girone grazie alla vittoria sul West Ham per 15-5, lunedì big match FC Regazzetti - AS Rago.

ROMA, 04/06/09 - Primi punti della sua storia per la FC Millwall che battono 6-3 la I Poscioli. Ancora paura per la 20 che va sotto di 3 gol contro la 19, ma Nicolò si scatena e con 7 reti porta i suoi alla vittoria per 10-6. Chiude la giornata, interamente composta da partite del girone A, il pareggio scoppiettante tra New Oratorio 46 e PeppeVice per 7-7.

ROMA, 03/06/09 - Dopo il lungo stop per il ponte del 2 giugno si torna a giocare, la Sporting PMC al termine di una partita dai nervi tesi, batte per 5-4 la Costa Crociere, in serata la New Oratorio 46 regola facilmente l’Arsenal per 10-4, spettacolare partita tra III Municipio e 23, con la prima avanti 7-2 a fine primo tempo, la 23 rimonta fino all’8-7 che rimane il risultato finale.

ROMA, 29/05/09 - La terza settimana di torneo si chiude senza sorprese, continua il cammino vincente della FC Regazzetti che batte per 11-4 i Banana Team, l’AS Rago subito dietro nel girone batte 13-4 i Classic Italy che nella giornata infrasettimale avevano battuto la 27 per 8-3. Nel girone A la RC League si impone sul FC Millwall per 10-5, mentre a fatica la 20 batte la PeppeVice 10-8, sorpresa nella giornata odierna, la 19 batte la New Oratorio 46 per 5-4. Nell’unica partita del girone B, devastante la 23 che annulla totalmente la 16B per 21-0.

ROMA, 26/05/09 - Nella seconda giornata della terza settimana, l’AS Rago si conferma squadra da battere nel girone C battendo per 13-7 un Lione rimaneggiato, nella seconda partita facile vittoria per la 20 che supera 12-6 l’Arsenal. Spettacolare la partita di chiusura tra Tradizione Cattolica e III Municipio, conclusasi con un funambolico 4-4, strepitoso Ranucci.

ROMA, 25/05/09 - La terza settimana di torneo si apre con la facile vittoria della FC Regazzetti per 15-3 sul Lione, poi la Sporting PMC ha la meglio sulla 16B per 8-2 e nella partita della sera, gara equilibrata fino a poco dal termine del primo tempo, poi l’AS Rago si scatena e chiude 10-3 contro una 16A sfaldata.

ROMA, 22/05/09 - La seconda settimana di torneo si chiude con la conferma della FC Regazzetti che annienta la 16A di Bruschi con uno schiacciante 14-3. Nelle altre partite la 23 si libera della Pizze Boys per 9-4 e l’Arsenal in una partita spettacolare riesce ad avere la meglio sulla RCLeague, all’esordio, per 14-12. Arsenal con tutti i giocatori a segno.

ROMA, 21/05/09 - La quarta giornata della seconda settimana registra la partita più bella vista fin d’ora, 9-9 tra Lione e 27 con i francesi sempre in vantaggio, fino all’ultimo minuto. Nella partita iniziale, la Sporting PMC batteva per 7-2 la Real 88, in piena crisi. Facile vittoria della Banana Team sul West Ham, 12-3, Santoponte 6 gol, primo in classifica marcatori.

ROMA, 20/05/09 - Nella terza giornata della seconda settimana, la FC Regazzetti si sbarazza, più facilmente del previsto, di una comunque ben messa in campo Classic Italy. Nelle altre partite il III Municipio e la New Oratorio 46 hanno avuto vita facile sui rispettivi avversari, Costa Crociere, 13-5, e FC Millwall,  10-3.

ROMA, 19/05/09 - Nella seconda giornata della seconda settimana, si conferma la 20 che distrugge la FC Millwall per 14-1, conferme anche per PeppeVice che battono I Poscioli per 15-8, 7 gol per Nardulli. Buon esordio per la Trad.Cattolica che limita per 8-3 i Pizze Boys. Bersani S. 5 gol.

ROMA, 18/05/09 - La seconda settimana di torneo inizia con la prima vittoria per il West Ham che limita la 27 per 4-3. Nella seconda gara contro i favori dei pronostici la PeppeVice sconfigge l’Arsenal per 6-4, mentre nella partita serale passerella per Costa Crociere sulla 16B, 14-2.

ROMA, 15/05/09 - La quinta giornata del torneo vede la vittoria dell’AS Rago all’esordio. La squadra di D’Ubaldo si impone tra qualche polemica sulla Banana Team per 11-10. Vittoria anche per PeppeVice sul Millwall per 6-3 e per la Real 88 sulla 16B, sofferto 7-6.

ROMA, 14/05/09 - La quarta giornata di torneo registra la conferma della 23 che si impone per 14-4 sulla Sporting PMC trascinata da Tramontano G, 5 gol oggi, e della 19 che in serata ha la meglio sull’Arsenal per 8-5. Nella partita delle 18 il West Ham butta al vento una buona occasione di fare punti, perdendo per 7-6 con un rimaneggiato Lione.

ROMA, 13/05/09 - L’unica partita della terza giornata di torneo viene nettamente portata a casa dalla FC Regazzetti per 21-5 contro la 27. Malgarini F. autore di 8 reti si porta in testa alla classifica capocannonieri del torneo, lanciando la sfida agli storici bomber.

ROMA, 12/05/09 - La seconda giornata del torneo segna la schiacciante vittoria del III Municipio sulla 16B per 17 a 0. Da segnalare le 7 reti di Malgarini G. e Bonarelli. Nella prima partita invece una 20 rimaneggiata aveva battuto per 12-7 la I Poscioli, 5 gol per Di Marco Lo. La partita delle 20.00 tra Classic Italy e Banana Team fissa il primo pareggio del torneo per 9 a 9. E’ tornato “bomber” Barbuto, 6 gol per lui.

ROMA, 11/05/09 - Chiusa la prima giornata di torneo, facile vittoria a dispetto dei pronostici per la 23 che si sbarazza per 13-7 della Real 88, in serata la 19 liquida PeppeVice 10-5 e la 16A con qualche problema ha la meglio sul West Ham per 5-3. Spiccano le 7 marcature di Tramontano G. e Dariva, 3 gol per l’esordiente Cavallini e per Cifoletti.

Classifica Marcatori 2009

1 Malgarini F. FC Regazzetti 59
2 Tramontano G. VentiTre 54
3 Minasi S. RC League 47
- Comite And. RC League 45
5 Tramontano R. AS Rago 45
6 Nicolò M. Venti 40
- Di Marco Lu. FC Regazzetti 39
8 Santoponte Banana Team 37
- Liburdi FC Regazzetti 35
10 Bonarelli III Municipio 34
- Bersani S. Trad.Cattolica 32
- Dariva DicianNove 32
- Malgarini G. III Municipio 31
14 Costanzo D. VentiTre 31
- Liberati Banana Team 30